Associazione VULVODINIAPUNTOINFO ONLUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
????FIRMA LA PETIZIONE????

Oggi siamo in 5017
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 4962
giorni
Andare in basso
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Empty Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO

Ven 18 Nov 2011, 01:37
beatrix (LadyFertility) ha scritto:ho chiesto al dottore, il quale mi ha detto che non c'è niente di cui preoccuparsi, che non è da confondere con l'ovaio policistico, che non comporta problemi né per concepire né per altro...ma che potrebbe essere un fattore che contribuisce alla irregolarità del ciclo (gli è anche scappata qualche frecciatina acida verso i dottori che tendono a trattare ovaie multifollicolari come policistiche, e anche contro i casi in cui per "curare" ovaie policistiche o addirittura anche per le multifollicolari si suggerisce la pillola...).
Premetto che è un dottore che evita quanto più possibile terapie farmacologiche e invasive e tiene tantissimo al rispetto della naturalità delle cose.
Per ora, venendo dalla pillola, mi ha consigliato olio di fegato di merluzzo (1 opercolo) e olio di enothera (3 opercoli) tutti i giorni per tre mesi; in questo modo aiuto il mio corpo a ristabilire la comunicazione tra centro e periferia che è stata inibita durante l'uso della pillola.


Panicqueen(LadyFertilityAdmin) ha scritto:L'ovaio multifollicolare è semplicemente un ovaio che al momento in cui viene osservato presenta non un solo follicolo dominante, che porterà all'ovulazione, ma molteplici. In pratica, l'ovaio è "indeciso" su quale portare a maturazione ( in un ciclo regolare di solito il follicolo dominante è selezionato entro il giorno di ciclo 7)

Se i follicoli appaiono ingrossati anche in fase luteale, allora viene definito ovaio micropolicistico, cioè tutti quei follicoli che vediamo sono ex potenziali ovuli che pero' non sono stati portati fino a maturazione e degenerando hanno formato cisti.

Nel tuo caso, il fatto che hai fatto la visita in fase follicolare, è compatibile con la definizione di ovaio multifollicolare
L'ovaio micropolicisto è la definizione piu' famosa e come sappiamo si associa a cicli lunghi e/o irregolari, testosterone alto in fase luteale e talvolta altri sintomi come eccesso di peluria (irsutismo), distribuzione maschile dell'adipe corporeo ecc.

Può esistere una tendenza "propria" del corpo, che scaturisce da equilibri energetici/nutrizionali/ormonali/emotivi (a seconda della scuola di pensiero) a formare cisti, che spesso viene trattata con la pillola per far riassorbire le cisti, ma che poi si ripresenta tale e quale perché non è stato corretto lo squilibrio a monte. Inoltre le frequenti pause e riassunzioni della pillola sono tra le prime cause di formazioni di cisti.
Le micro-cisti sono piu' comuni in età puberale e questa tendenza se compare in giovane età, puo' scomparire man mano che la donna completa il suo sviluppo riproduttivo (intorno ai 25-30 anni).

Non conosco i principi degli integratori che ti ha prescritto, ma di sicuro mi trovo d'accordo con l'approccio fitoterapico piuttosto che farmacologico
[...]In pratica solo nella fase luteale avresti la conferma di un ovaio microcistico, pero' l'assenza di sintomi tipici dell'ovaio microcistico (gli stessi del policistico, PCOS, ma meno intensi) depone a favore di una condizione di solo ovaio multifollicolare, che cmq come etichetta è compatibile anche con un ciclo lungo di natura. In pratica potrebbe essere che per te il giorno 7 di riferimento per il follicolo dominante è semplicemente spostato nel ciclo, senza altre conseguenze se non quella di un ciclo tendente al lungo di solito è anche una condizione temporanea, che puo' manifestarsi a intermittenza durante la vita fertile di donne con questa tendenza. [...]
Un ovaio risulta cistico (micro-, poli-) in seguito a un determinato (dis)equilibrio ormonale, quindi un ovaio puo' essere leggermente cistico e l'altro no, oppure uno di piu' e uno di meno, ma di sicuro non puoi avere due ovaie che funzionano come se appartenessero a due donne diverse, perché l'ipofisi e l'ipotalamo sono uno a testa tongue
http://ladyfertility.forumattivo.com/t1202-ovaie-multifollicolari
doreen89
doreen89


Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Heartb10
Messaggi : 240
Iscritto il : 08.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Bari
Comune : Conversano
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1530-nuova-iscritta

Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Empty Re: Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO

Gio 21 Mag 2015, 21:24
Io ho l'ovaio  multifollicolare ed un ciclo irregolare. Ormai prendo da due anni le bustine di inofolic ma sembrano non funzionare.la cosa che mi preoccupa di più è  che da anni ho un flusso mestruale scarso di colorito molto scuro. Cercando su internet ho letto che la causa è  probabilmente  una carenza di progesterone....ho fatto dosaggi ormonali, ma il dosaggio del progesterone non me l'hanno mai prescritto però ricordo che una ginecologa  mi disse di acquistare prodeg gel che è una pomata a base di aloe vera e altri estratti naturali da mettere tutti i giorni sulla piega del braccio. Qualcuna di voi l'ha già provata? Non capisco come faccia ad agire sugli ormoni. Non so se ho scritto nella sezione giusta.
alechim
alechim


Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Heartb10
Messaggi : 297
Iscritto il : 17.02.15
Anno di nascita : 1975
Provincia di residenza : Varese
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1858-la-mia-scheda-personale

La mia SP: http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1861-ciao-mi-presento

Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Empty Re: Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO

Dom 24 Mag 2015, 00:14
prodeg gel è ottimo perché stimola la lubrificazione vaginale, io l'ho usato per circa un anno e i risultati li notavo. 
La peculiarità di questo gel è data dalla dioscorea villosa che ha azione progestinica. Dovrebbe avere anche effetto ringiovanente ( in realtà lo comprai per questo... :) ). Poi parlando del prodotto con un mio amico medico e interessato alla omeopatia e naturopatia, mi disse che a lungo andare, l'uso poteva portare a irsutismo. Nel dubbio l'ho sospeso. 
Hai fatto bene a scrivere di questo prodotto. Ne ho ancora un pò a casa e, ne voglio parlare con la mia dott vediamo cosa ne pensa. 
Buona notte
doreen89
doreen89


Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Heartb10
Messaggi : 240
Iscritto il : 08.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Bari
Comune : Conversano
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1530-nuova-iscritta

Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Empty Re: Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO

Dom 24 Mag 2015, 00:25
Grazie!!  A me fu detto di Spalmare una piccola quantità  sulla piega del braccio non per via vaginale. ..però  se è  vero che porta a irsutismo meglio di no, ne ho già  troppi! Buona notte anche a te:grazie.grazie:
alechim
alechim


Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Heartb10
Messaggi : 297
Iscritto il : 17.02.15
Anno di nascita : 1975
Provincia di residenza : Varese
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1858-la-mia-scheda-personale

La mia SP: http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1861-ciao-mi-presento

Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO Empty Re: Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO

Dom 24 Mag 2015, 15:06
si infatti si mette solo nella piega del braccio o sulla pancia in modo che l'assorbimento avvenga per via transdermica, la lubrificazione vaginale è una conseguenza dell'utilizzo del gel che non và spalmato in vagina., che sia chiaro. L'ipotesi che possa portare a irsutismo è da vagliare e studiarci sù. Ma non ci giurerei.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.